TEMI

RuraLanDesign sperimenta un approccio al paesaggio rurale integrato e coerente alle attuali esigenze del territorio attraverso una strategia interdisciplinare che coinvolge figure e competenze diverse (pianificatori, architetti, agronomi, ingegneri, trasportisti, ambientali, economisti etc.), capaci di coordinarsi e confrontarsi secondo una geometria variabile attorno a differenti campi di indagine, tra i quali:

RELAZIONI TRA CITTA’ E CAMPAGNA
– la pianificazione dei territori rurali
– il consumo di suolo e l’abusivismo
– urbanizzazione della campagna e ruralizzazione della città

EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO
– cambiamenti socio-ecoomici ed evoluzione dei paesaggi agrari
– cambiamenti climatici e trasformazione del paesaggio
– cambiamenti demografici e nuove prospettive per i territori interni

PAESAGGIO E RAPPRESENTAZIONE
– disegno e rappresentazione dei fenomeni territoriali
– disegno delle mappe del paesaggio rurale
– infografica e data design

PAESAGGIO E COMUNICAZIONE
– comunicazione e informazione come strumento di costruzione del paesaggio
– comunicazione, promozione, branding e marketing territoriale

PAESAGGIO E PATRIMONIO CULTURALE
– rilievo e conservazione degli insediamenti rurali storici
– rilievo e conservazione delle infrastrutture territoriali
– rappresentazione e conservazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile

PAESAGGIO E SPAZIO PUBBLICO
– esplorazione della dimensione pubblica del paesaggio
– pianificazione delle aree parco
– progettazione di spazi pubblici
– progettazione di aree verdi

COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE RURALI
– progettazione di costruzioni e infrastrutture in ambito rurale
– sostenibilità ambientale degli interventi
– conversione degli insediamenti rurali storici
– valutazione ambientale

PAESAGGIO E RISCHIO
– il progetto dei paesaggi sensibili al rischio idrogeologico
– il progetto dei paesaggi sensibili al rischio incendi

PAESAGGIO E PERCEZIONE
– percezione del paesaggio e degli interventi sul paesaggio
– sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche sui rischi ambientali

PAESAGGI E PRODUZIONE
– progetto dei paesaggi rurali e nuove tecniche ed esigenze produttive
– qualità del progetto del paesaggio rurale e immagine del prodotto
– paesaggio e marketing territoriale, paesaggio e marketing aziendale

Advertisements